News Dettaglio

 Home / News Dettaglio
25 luglio 2017

CRESCE IL FATTURATO DELLE SOCIETA’ D’INGEGNERIA ( MA NON QUELLO DEI PROFESSIONISTI)

LA POLARIZZAZIONE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE

 


 


 


 


 


Aumenta dell’11%  il valore di produzione delle  società d’ingegneria  passando dai 1850 milioni del 2015 ai 2050 del 2016. E’ questo il dato più significativo che emerge dalla rilevazione annuale  sulle società d’ingegneria italiane  presentata  nei giorni scorsi  a Roma dall’OICE .




Risultati ancora più confortanti  sono poi attesi per l’anno in corso considerato il trend di crescita  per il comparto che fa precedere un aumento del 14% sul 2016 con un valore della produzione pari  a 2.341 milioni.




Peccato che a prospettive  così confortanti per le società d’ingegneria   non corrispondono  altrettanto   le prospettive di crescita del reddito di  dei liberi professionisti dell’area tecnica che stando ai dati de VI Rapporto Annuale  del Centro Studi AdEPP (Associazione degli Enti previdenziali privati) hanno subito un decremento pari al 9,4% nel decennio  2005-2015 ponendosi all’ultimo posto fra le categorie professionali con un reddito medio lordo nel 2015 pari a 22.000 euro. Situazione da cui non si rilevano significativi  segnali di ripresa.


 


Al di là di valutazioni  di carattere congiunturale, le due differenti situazioni per soggetti che operano sostanzialmente negli stessi settori evidenziano una indiscutibile  polarizzazione fra gli operatori le cui cause vanno ricercate nelle politiche degli ultimi anni  che hanno  marginalizzato il mondo professionale, non ultima quella dell’abolizione dei minimi tariffari cui ora tardivamente si cerca di mettere riparo con “l’equo compenso” al centro del dibattito in questi giorni.